Chi siamo
L’associazione “sotto al mare” è un’associazione senza scopo di lucro costituita da un team di biologi e naturalisti uniti dalla stessa passione per il mare e i suoi abitanti.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Lisa stanzani
Presidente “sotto al mare”
Da sempre ha una grande passione per la natura, ma soprattutto per il mare, che coltiva sin da piccola.
Consegue nel 2013 la Laurea Magistrale in scienze del mare presso l’Università di Roma La Sapienza.
Nel 2012 partecipa al corso “Marine Mammal observer training course”.
Dal 2012 al 2018 ha collaborato con l’associazione Oceanomare Delphis Onlus svolgendo lavori sul campo in qualità di ricercatrice e MMO nell’ambito della ricerca e la conservazione dei cetacei.
Nel 2019 contribuisce alla fondazione dell’APS sotto al mare assumendone il ruolo di Presidente.
Matteo Pomilia
Vice presidente "sotto al mare"
Coadiuva l’associazione e tutte le attività che essa svolge dalla ricerca alla divulgazione.
Dal 2021 è un MMO (Marine Mammal Observer) acquisendo competenze specifiche sull’attività di ricerca in mare sui cetacei e le azioni da intraprendere per la loro tutela e conservazione.
Miriam Paraboschi
Consigliere “sotto al mare”
Esperta in ecologia e conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine del Mediterraneo.
Studia i mammiferi marini dal 2009 e, nel corso degli anni, ha maturato una significativa esperienza partecipando a diversi progetti di ricerca nel Mediterraneo e nell’oceano Atlantico. Mmo e Pam dal 2014.
Lavora come consulente ambientale nell’oil and gas ed è presidente dell’associazione Accademia del Leviatano
ALTRI COLLABORATORI
Fulvio Volpi
Comandante “sotto al mare”
Ad oggi comandante del natante dell’APS sotto al mare, fornisce un sostegno imprescindibile per tutte le attività dell’associazione grazie alla sua infinita esperienza in mare ed alla sua grande passione e disponibilità.
Carlo Stanzani
Socio fondatore
Francesco Simonetta
Volontario aps sotto al mare
Laureato Ecobiologia dei sistemi marini, appassione di escursionismo e fotografia naturalistica collabora come volontario dell’aps sotto al mare dal 2023. Francesco è un grande conoscitore del territorio laziale e delle sue peculiarità naturalistiche terrestri, da quando è volontario della nostra associazione ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze in ambito marino contribuendo alle mission dell’associazione coadiuvando il lavoro di raccolta dati sul tursiope grazie alle sue capacità da fotografo.
Fulvia Domanin
Volontaria
Lorenzo Cipollini
Volontario aps sotto al mare
Laureato nel corso di laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e attualmente laureando nel corso magistrale Marine Sciences nella medesima universitá. Ha partecipato attivamente alle attività associative svolgendo un tirocinio di due mesi presso aps Sotto al Mare. Terminato il tirocinio ha scelto di continuare a lavorare attivamente per il raggiungimento delle nostre missioni e di scrivere la sua tesi magistrale nell’ambito del progetto di ricerca Catturati in foto dell’APS sotto al mare. Lorenzo vive a Milano e lavora presso il Museo civico di Storia Naturale di Milano come divulgatore scientifico.
Vera Pezzano
Volontaria
Laureanda in Scienze Biologiche ha partecipato attivamente alle attività associative svolgendo un tirocinio di due mesi presso la nostra associazione. Vera è di Fiumicino e terminato il tirocinio essendosi appassionata al lavoro svolto dalla nostra associazione ha scelto di continuare il suo percorso con noi come volontaria.