Collaborazioni

L’unione fa la forza!!
L’APS sotto al mare può contare su collaborazioni importanti: unire capacità e risorse, persone e conoscenze per raggiungere obiettivi comuni è il primo passo verso risultati importanti!!

PROTOCOLLI D’INTESA

RomaNatura
L’intento di questo importante protocollo d’intesa è quello di promuovere la conoscenza dell’AMP Secche di Tor Paterno e la sua importanza per la conservazione dei mammiferi marini, sensibilizzando l’opinione pubblica su temi ambientali, sull’inquinamento e le problematiche alla fauna derivante da comportamenti scorretti, promuovendo attività di educazione ambientale sui temi della difesa del mare ed in particolare dei mammiferi marini.
Lo scopo di questa collaborazione inoltre si basa sulla promozione di attività di educazione ambientale, mostre e/o progettazione di attività didattica e ludiche dirette anche ad incrementare la partecipazione attiva di portatori di interesse, associazioni e liberi cittadini, nelle iniziative di valorizzazione nelle aree gestite dall’Ente finalizzate alla fruizione dell’area da parte della cittadinanza.
La Casa del Mare di Ostia sede operativa delle Secche di Tor Paterno sarà il centro logistico di tutte queste iniziative.
L’Ente RomaNatura ha attivato sinergie comuni e l’insieme di strumenti e strategie per la promozione e la fruizione di un Area Marina Protetta tra le più interessanti nel nostro paese, di una destinazione turistica, frutto di un’attività di studio e pianificazione strategica, con il quale definire e guidare il rilancio e lo sviluppo del territorio tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche e risorse.

Oceanomare Delphis
La collaborazione tra Oceanomare Delphis e Sotto al mare, sigillata mediante un protocollo d’intesa firmato a luglio del 2021 è dedicata alla foto-identificazione della specie tursiope (Tursiops truncatus).
In particolare, nell’ambito dei progetti Catturati in FOTo (CFOTo, condotto in collaborazione tra Sotto al Mare e l’Ente Regionale RomaNatura) e Ischia Dolphin Project (IDP), le associazioni vogliono approfondire gli spostamenti degli individui tra le due aree di studio (litorale di Roma e golfo di Napoli) che, da analisi preliminari, sembrano essere isolati dalle altre popolazioni locali del Mediterraneo.
Oltre ad obiettivi scientifici, la collaborazione mira a conseguire finalità comuni di tutela e conservazione in collaborazione con le Aree Marine Protette in cui le due associazioni operano (Area Marina Protetta SECCHE DI TOR PATERNO, Area Marina Protetta Regno di Nettuno, Area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano, Area Marina Protetta Punta Campanella, Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola).

Marevivo
A novembre del 2021 firmato il Protocollo d’intesa con Marevivo Onlus per sviluppare programmi ed azioni nel settore della sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento (soprattutto da plastica) negli ambienti acquatici marini promuovendo pulizia delle spiagge ed azioni che mirano alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.
L’impegno comune sarà anche nello sviluppo di programmi di educazione e di sensibilizzazione ambientale che coinvolgano Istituzioni e portatori d’interesse del territorio.

ALTRI PARTNER

Project MANA
L’aps sotto al mare ha aderito al progetto Project MANA un progetto con l’obiettivo di dar voce e forza ai “Nature Experience Providers” e riconnettere sempre più persone con Madre Natura, valorizzando esperienze come la nostra.

ACCADEMIA DEL LEVIATANO
L’Accademia del Leviatano è costituita da ricercatori, laureati e studenti universitari, che hanno al proprio attivo numerose ricerche i cui risultati sono stati presentati su pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e nel corso di convegni internazionali. Nell’ambito delle ricerche effettuate sono state svolte numerose tesi di laurea in Scienze Naturali e Biologiche, offrendo così l’opportunità a giovani ricercatori di svolgere le proprie attività in questo campo: contemporaneamente, l’attività divulgativa viene svolta mediante numerose conferenze e seminari aperti al pubblico, la pubblicazione di servizi su quotidiani e periodici e l’apertura a volontari alla partecipazione ad alcune ricerche sul campo.
Poter contare sulla professionalità dei ricercatori di Accademia del Leviatano è per noi un’importante risorsa, fare network è come sempre l’arma vincente per ottenere risultati importanti!!