Attività associative
L’attività principale dell’APS sotto al mare è portare avanti i suoi PROGETTI; essi offrono la possibilità di svolgere attività associative ad essi correlati che offrono ottime opportunità di crescita personale e professionale.
TIROCINI E TESI DI LAUREA
L’associazione può mettere a disposizione il proprio dataset per sviluppare lavori di tesi (triennale e/o magistrale) concordando insieme l’argomento da approfondire, in base agli interessi specifici dello studente e le esigenze dell’associazione.
I nostri programmi di tirocinio sono destinati a studenti che vogliono intraprendere una carriera nelle tematiche di ricerca da noi intraprese.
L’APS sotto al mare ha sottoscritto convenzioni con diverse università italiane per offrire tirocini curriculari (e tesi di laurea). Tra le convenzione attualmente in corso:
- Uniroma 3
- Universita’ Milano Bicocca
- Università della Tuscia
- Università degli studi di Teramo
- Università telematica e-campus
Obiettivi dei tirocini offerti dalla nostra associazione sono:
- acquisizione competenze nautiche di base
- acquisizione tecniche di monitoraggio dei delfini costieri, tursiopi (Tursiops truncatus)
- acquisizione della competenze utili all’applicazione della tecnica della fotoidentificazione per l’analisi dei dati raccolti sul campo.
- acquisizione competenze di divulgazione e sensibilizzazione
I tirocini prevedono lo svolgimento delle seguenti attività:
- attività sul campo, in mare, per la raccolta dati sulla specie
- attività al pc (possibilità di svolgere questa parte da remoto) per archiviazione ed analisi dati, anche mediante l’utilizzo di softwere specifici.
- attività di divulgazione e sensibilizzazione durante le campagne in mare.
SIAMO GIÀ CONVENZIONATI CON LE SEGUENTI UNIVERSITÀ
- Uniroma 3
- Universita’ Milano Bicocca
- Università della Tuscia
- Università telematica e-campus
BANDO TORNO SUBITO 2025
COSA PUOI FARE CON L’APS SOTTO AL MARE NELL’AMBITO DI QUESTO BANDO?
L’APS sotto al mare presso la sede operativa di San Benedetto del Tronto organizza un corso di formazione unico (Fase 1), in collaborazione con l’associazione Argo a cui seguirà un periodo pratico di apprendimento, tirocinio (Fase 2)
Fase 1 – si svolgerà fuori dal territorio del Lazio, nelle Marche, esattamente a San Benedetto del Tronto e sarà finalizzato ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali su diversi aspetti della biologia marina.
Il corso sarà tenuto da docenti con esperienza decennale nel settore della ricerca scientifica per lo studio a scopo di tutela e conservazione dei mammiferi marini del Mediterraneo, della salvaguardia ambientale, della divulgazione. Tra i docenti sicuramente presenti:
- Olga Annibale Responsabile Scientifico dell’associazione ARGO
Laurea in biologia Marina e Oceanografia alla Politecnica delle Marche. Master in Gestione della Fascia costiera presso l’UNICAM . Master in Tecnico della progettazione europea. Ha collaborato con enti pubblici e privati in Italia e all’estero per il monitoraggio e lo sviluppo di progetti di pesca e acquacoltura sostenibile. - Lisa stanzani, presidente APS sotto al mare
- Andrea Bonifazi laureato con Lode nella triennale in Scienze Naturali e nella magistrale in Scienze del Mare, ha conseguito il dottorato in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia. Dal 2009 si occupa di divulgazione scientifica, anno in cui ha fondato la pagina Facebook Scienze Naturali, il più grande portale in lingua italiana per appassionati di Natura. Dal 2018 ha inaugurato anche l’omonimo profilo Instagram. Oltre alla divulgazione, si occupò di monitoraggio ambientale e di ricerca, arrivando a pubblicare articoli scientifici sulle principali riviste internazionali.
Le attività saranno svolte presso San Benedetto del Tronto, per la parte in mare verranno svolte a bordo della M/N PALMA: un’imbarcazione di 18 metri molto spaziosa.
Durata del corso:
3 mesi (circa 12 giorni al mese) (lezioni frontali + attività pratiche sul territorio)
Periodo previsto della partenza: Febbraio-Marzo 2025 (il bando dovrebbe uscire ad Ottobre)
ALTRE INFO SUL BANDO TORNO SUBITO
Il Bando Torno subito della Regione Lazio ha l’obiettivo di potenziare il capitale umano attraverso percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di lavoro. Più in particolare, lo scopo è permettere ai giovani di misurarsi in contesti nazionali e internazionali per accrescere le proprie competenze in modo da avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
Studenti universitari, laureati, studenti e diplomati ITS, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, inoccupati o disoccupati.
COME FUNZIONANO I PERCORSI DI APPRENDIMENTO
Torno Subito finanzia singoli percorsi di apprendimento articolati in due fasi:
- Fase 1 – si svolge fuori dal territorio del Lazio, in altre regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea, ed è finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione) o un’esperienza in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) presso un partner (struttura formativa, ente pubblico o privato) già individuato in Fase di presentazione del progetto.
- Fase 2 – reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un partner individuato già in Fase di presentazione del progetto.
QUALI SONO LE LINEE PROGETTUALI
Torno Subito Formazione
Fase 1 – fuori dal Lazio: frequenza di corsi di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi.
Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi
Torno Subito Work Experience
Fase 1 – fuori dal Lazio: esperienze in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) per un periodo di permanenza da 1 a 6 mesi.
Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi
COSA FINANZIA
Ai soggetti finanziati sarà erogato un contributo che, copre i seguenti costi:
- acquisto di corsi di formazione per chi svolge attività formativa nella Fase 1,
- rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto per la Fase 1;
- assicurazione sanitaria, nel caso in cui la Fase 1 venga svolta all’estero, fino a 500 euro;
- polizza fideiussoria (che deve essere necessariamente stipulata da parte del destinatario prima dell’avvio dell’attività progettuale a garanzia dell’importo da ricevere come anticipo della sovvenzione);
- servizi di assistenza e accompagnamento per persone con disabilità, fino a 7.000 euro;
- indennità mensile di tirocinio per la Fase 2 pari a 800 Euro lordi mese.
ENTI E AZIENDE PARTNER
Per partecipare a Torno Subito è necessario coinvolgere:
- nella Fase 1: Enti/aziende, pubblici o privati, profit e no profit, università, centri di ricerca, per lo svolgimento di percorsi formativi o esperienze lavorative fuori dal territorio regionale (in Italia o in Paesi UE);
- nella Fase 2: aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per lo svolgimento di tirocini curriculari o extracurriculari finalizzati al reimpiego delle competenze nel territorio del Lazio.
TEAM BUILDING
Scegli un team building sostenibile per la tua azienda
L’attenzione verso l’impatto ambientale è un aspetto fondamentale che dovrebbe essere preso in considerazione per la scelta dell’azienda in cui lavorare soprattutto per le nuove generazioni.
La soluzione è apparentemente scontata: le aziende dovrebbero introdurre politiche di sostenibilità, svolgere azioni concrete a favore dell’ambiente o, meglio ancora, iniziare un percorso strutturato di sostenibilità ambientale.
In realtà, però, tutto questo potrebbe non bastare.
Una delle principali difficoltà delle aziende che iniziano un percorso di sostenibilità, infatti, è proprio coinvolgere il personale rispetto all’iniziativa o alle attività messe in atto.
Chiaramente, iniziare un percorso di sostenibilità è un punto imprescindibile, ma se non viene comunicato correttamente in azienda e il personale non è coinvolto, né formato, viene meno la sua funzione di trattenere il personale in azienda.
In alcuni casi, addirittura, il personale, o parte di esso, non è minimamente a conoscenza del fatto che l’azienda sia impegnata in un percorso di sostenibilità.
Ecco perché è fondamentale non solo iniziare un percorso di sostenibilità in azienda, ma anche trovare il modo di coinvolgere il personale nelle attività che si mettono in atto. Vediamo come fare.
I vantaggi di fare team building a tema sostenibilità in azienda
Il team building è un’attività che promuove la collaborazione, la comunicazione e lo spirito di squadra tra i membri di un’organizzazione.
Ma cosa c’entra tutto ciò con la sostenibilità ambientale?
l’aps sotto al mare offre la possibilità di organizzare un team building incentrato sulla sostenibilità ambientale e questo può offrire numerosi vantaggi. In primo luogo, è un’ottima soluzione per coinvolgere il personale nelle tue iniziative di sostenibilità: ad esempio, organizzare delle sfide a tema sostenibilità è un buon modo per far sapere a tutto il personale che l’azienda è impegnata nei confronti dell’ambiente.
Non solo, fare team building in azienda incoraggia l’interazione tra colleghi e colleghe, creando un senso di appartenenza e condivisione di obiettivi comuni: quando le persone si impegnano insieme per una causa importante, si instaura un legame più profondo, aumentando la collaborazione e la motivazione, e di conseguenza la produttività.
Inoltre, il team building a tema sostenibilità ambientale può aiutare a sensibilizzare il personale sulle tematiche ambientali e adottare comportamenti più sostenibili nella vita di tutti i giorni. Questo può portare a una riduzione degli sprechi e dei consumi, che per l’azienda si traduce in un abbassamento dei costi.
Infine un’attenzione nei confronti dell’ambiente ed un impegno nei confronti della sostenibilità migliora la reputazione aziendale, in quanto l’azienda dimostra di essere attenta al bene dell’ambiente e del proprio personale;
Quali attività sono previste per il team building sostenibile insieme ai ricercatori dell’APS sotto al mare?
Ogni team building può essere organizzato e strutturato con le aziende in base alle sue esigenze ed al numero di partecipanti; ma generalmente le attività previste nell’ambito dei team building da noi organizzati consistono in team building di cleanup della spiaggia o del mare, un potente strumento per unire i dipendenti attorno a un obiettivo comune, promuovendo al tempo stesso una cultura di responsabilità ambientale, a tutela dell’ecosistema marino e costiero.
Durante le giornate di Beach Clean Up sono previsti momenti di Educazione Ambientale con il contributo di operatori e professionisti che forniranno informazioni sull’ecosistema marino e sensibilizzeranno sulla sua salvaguardia.
Le attività di ripristino della natura, come la pulizia delle spiagge, possono aiutare l’ambiente costiero e la sua biodiversità a prosperare. Tuttavia, la semplice rimozione dei rifiuti non è sufficiente.
Ancora più efficace è monitorare i tipi di rifiuti trovati e comunicarli ai specifici progetti di ricerca in corso. Questo è ciò che facciamo durante un’esperienza di team building di cleanup.
Cosa aspetti? Organizza il tuo prossimo team building in natura
La collaborazione con le aziende che aderiscono alle nostre iniziative di team building rappresenta un impegno concreto e tangibile da parte di sotto al mare per sostenere una cultura condivisa della sostenibilità. Questa collaborazione è un esempio lampante di come le aziende possano contribuire alla conservazione dell’ambiente, promuovendo al contempo l’unità e la consapevolezza del team.
CERTIFICAZIONE BCORP
Cos’è la certificazione B Corp?
B Corp è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, assegnata da B Lab, che garantisce l’aderenza dell’azienda ad alti standard in termini di performance sociale, ambientale, trasparenza e accountability. Le attività svolte con la nostra associazione, supportarci e concorrere al raggiungimento delle nostre mission possono aiutarti ad ottenere questo prestigioso riconoscimento! Per maggiori info scrivici a informazioni@sottoalmare.it
FOTO DELLE NOSTRE ATTIVITA’ ED INIZIATIVE