InterMed-PROMED

in collaborazione con acquario di Genova.

Per contribuire a valutare lo stato di conservazione del tursiope nel Mar Mediterraneo, l’APS sotto al mare ha partecipato al progetto InterMed – coordinato dalla Fondazione Acquario di Genova e sostenuto da ACCOBAMS. Sotto al mare ha inviato tutti i dati (tracce, coordinate di avvistamento, materiale fotografico per analisi foto-identificazione) raccolti nell’ambito del progetto Catturati in FOTo che sono stati pubblicati sulla piattaforma Intercet, a disposizione di tutta la comunità scientifica internazionale.
Per il progetto InterMed è stato allestito un totem lungo il percorso espositivo dell’Acquario di Genova, che riassume (in modo estremamente sintetico) il network del progetto InterMed ed i principali risultati ottenuti dal lavoro di aggregazione dati, anche l’APS sotto al mare è stata inserita con il suo logo essendo tra i partner che hanno partecipato al progetto.

La Fondazione Acquario di Genova in questi mesi stà dando il via a PROMED (PRotecting MEditerranean Diversity), un nuovo importante progetto di ricerca per la tutela della diversità dei Cetacei nel Mar Mediterraneo.
Obiettivo principale della ricerca è valutare lo stato di conservazione dei Cetacei che vivono nel Mare Nostrum e il monitoraggio della diversità delle specie, soprattutto in relazione agli effetti del cambiamento climatico; anche per questa nuova fase del progetto l’APS sotto al mare parteciperà mettendo a disposizione i suoi dati

intermed