Progetto GENS

Il Bando ha la finalità di promuovere efficacemente l’Offerta educativa proposta dal Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio in tema di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.

SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE DI CONSERVAZIONE AMBIENTALE

Il progetto in oggetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti alle metodologie di conservazione degli ecosistemi e dei processi ecologici essenziali attraverso il corretto utilizzo e valorizzazione degli ecosistemi, del territorio e delle sue risorse naturali.
Per il raggiungimento degli obiettivi è stata organizzata una giornata formativa e di sensibilizzazione, il 6 ottobre 2022, in cui sono state svolte attività volte a sensibilizzare alle tematiche ambientali e della conservazione degli ecosistemi e dei processi ecologici essenziali.

L’Area che è stata scelta per questo progetto è stata l’Area Marina Protetta secche di Tor Paterno (gestita dall’ente regionale RomaNatura).

Obiettivi specifici del progetto sono stati:

  • valorizzare l’AMP di Tor Paterno e le sue risorse naturali
  • acquisire tecniche di monitoraggio naturalistico della flora e la fauna che vive nell’AMP
  • conoscere le attività produttive compatibili con l’esigenza di tutela dell’ambiente e che favoriscono nuove forme di occupazione

L’area marina protetta delle secche di Tor Paterno è un’area marina completamente sommersa che si trova a 5 miglia dalla costa del litorale romano, all’altezza di Torvaianica; questo è un luogo che custodisce sotto la superficie del mare un ambiente ricco e diversificato che merita di essere conosciuto, valorizzato e tutelato.

A scopo di sensibilizzazione sono state spiegate, nell’ambito di questo progetto, le metodologie per la conservazione degli ecosistemi e dei processi ecologici e per il mantenimento della diversità genetica delle specie animali e vegetali presenti in quest’area.